03 settembre 2008 • ⏲️ 1 min.
E finalmente ci siamo… la prima beta ufficiale di Chrome è stata rilasciata (download)!
Un nuovo “concorrente” nel campo dei browser ci voleva e tenendo conto che stiamo parlando di mr. Google sapevo già di aspettarmi un prodotto di un certo spessore.
Ho scaricato il setup ieri sera (~500Kb) e l’installazione online è stata rapidissima; giusto una lettura veloce alle principali funzioni/caratteristiche e via di test con i miei siti comuni.
Di primo impatto quello che mi ha colpito è stata la grafica minimale ma corretta secondo me: tab, pulsanti avanti e indietro, refresh, bookmarks, utility di pagina ed impostazioni; comodo anche il “cerca” integrato nella barra degli indirizzi (beh se non sono bravi loro a cercare ;-)
Comunque al primo posto è la velocità di rendering della pagina: il lavoro al motore asincrono a prima vista ha portato i suoi frutti.
Di comodo utilizzo anche la sezione “i più visitati” un box che compare all’apertura di un nuovo tab insieme alla cronologia ricerche e bookmark preferiti :-)
Spero che in programma siano previsti un bel po’ di upgrade… specialmente con i vari tools messi a disposizione da Google stesso: ottimo sarebbe un’integrazione con i Google bookmarks in stile ”Google Bookmarks Button” add-on di Firefox.
Vedremo…
"Man is still the most extraordinary computer of all" (J.F. Kennedy)